Restyling

Restyling

Un intervento di Restyling di un living dai tratti marine.

 

Quando parliamo di restyling a quale tipologia di intervento ci riferiamo ?
.
Il nostro Studio offre servizi di ristrutturazione completa, parziale e di restyling a supporto e su misura delle reali esigenze dei clienti che vogliono trasformare le loro Case, o i loro spazi di lavoro, in luoghi personalizzati che rispecchiano le loro abitudini.
.
In questo articolo vogliamo fare chiarezza sull’intervento del restyling, approfondendo in cosa consiste e a chi si rivolge mostrandovi un esempio di realizzazione compiuta che ha visto la trasformazione di un Living.
.
In un intervento di restyling non si interviene sulle pareti portanti, nè sull’abbattimento di tramezzi, quindi non si deve consegnare nessuna pratica edilizia al Comune, ma bensì si interviene esclusivamente sulle finiture (come può essere…la scelta di una nuova palette colori, l’uso di una carta da parati o di nuovi materiali a rivestimento di alcune pareti..) e sull’arredamento con una proposta di ridistribuzione, ove necessaria, di arredi nuovi ed esistenti.

La Richiesta.

 

” Vorremmo dare maggior carattere alla nostra zona giorno, che l’abbiamo sempre mantenuta com’era. Siamo una coppia ormai di una certa età ma vorremmo rinnovare quest’ambiente per renderlo più accogliente per i nostri numerosi amici quando vengono a trovarci a cena. Abbiamo alcuni angoli poco sfruttati e ci piacerebbe trovare una giusta collocazione a dei quadri ottocenteschi.  Siamo amanti del mare, nei suoi colori e per i suoi velieri.. “
.

Lo Stato di Fatto.

 

Ci troviamo a Trieste, in un quartiere ai margini del centro cittadino, in una casa su due livelli.  Il Living è situato al primo piano e vi si accede da una scalinata, ma la vista dalle finestre è quella dominante il mare e le sue vele in lontananza. 
.
Il living si presenta all’occhio confuso e DISORDINATO. Un pavimento piastrellato effetto marmorino, un battiscopa in legno scuro, e serramenti bianchi. Libreria, divano e tavolo con tonalità di legno differenti. Innumerevoli quadri esposti ad altezze diverse, cornici e tematiche differenti. Si sente una mancanza di abbinamento tra materiali, colori e funzioni.
.

La navigazione e il mare è uno dei motivi ricorrenti, che può essere espresso dal colore a parete ma anche nella scelta dei complementi d’arredo e negli accessori.

.

// Qui la planimetria dello stato di fatto e dello stato di progetto

L’Intervento.

 

Il Restyling per questo living è stato pensato per dare un nuovo LOOK più FRESCO e rinnovato all’ambiente.
ORDINE ed ARMONIA nelle composizioni, sia per la disposizione degli arredi che in  quella dei quadri appesi, generando un percorso tematizzato dello spazio.
.
CONTRASTI MARCATI AFFINI, uniformando lo scenario con il bianco delle pareti, ottenendo percezioni distinte.
STILE, predominanza del classico rimodernato con un tocco di retrò.
NUOVE FUNZIONALITA’ sopra scala, rapporti con l’area conviviale del pranzo e nuove esposizioni per i vinili come quadri.
LUCE, definisce le zone e come queste vengono vissute.
.
.
Linearità aurea

Le scale di accesso all’area Living diventano MOTIVO ESPOSITIVO. La scelta del decoro bianco dai riflessi dorati (pittura decorativa) fa da sfondo ed impreziosisce la scena dei quadri anglosassoni appesi.  Una luce soffusa calda dello strip Led, sottolinea l’atmosfera AUREA di questo nuovo ingresso ri-valorizzato.

Freschezza ordinata
Si è scelto di dare un nuovo volto alla libreria presente nel Living, e visibile già salendo le scale.  L’idea è stata di ridipingerla interamente, facendo scomparire il vecchio legno ingiallito, per dar spazio al BIANCO per dona uniformità e continuità visiva, e di abbinarlo ad un unico colore che richiami il mare, il BLU come sfondo a contrasto con il rosso del tessuto dei divani.

.

Materia marine
Abbiamo pensato di rendere materica la superficie di questa parete dalla quale si accede alla cucina retrostante e alla zona notte e di dipingere le porte di un bianco sporco.
Sopra a questa matericità della parete intonacata, si è deciso di impreziosirla con un affresco digitale di un veliero in scala di grigi. Attraverso questa tecnica puoi riprodurre qualsiasi immagine a tuoi piacimento.
.
.
La proposta è stata completata con un progetto su misura per alcuni elementi d’arredo che poi i clienti a causa dell’ulteriore spesa non se la sentivano di affrontare in quel momento… ma chissà se ci richiameranno in futuro ??
.
Nel nostro Book di progetto lasciato a completamento dell’incarico era compresa anche una shopping list con alcuni articoli ed accessori acquistabili online su alcuni siti di design.
.
Per chi vuole affrontare un progetto di restyling deve avere ben chiaro il budget a disposizione, sulla base del quale vengono sviluppate le nostre idee e la nostra proposta, ad ogni modo rispetto ad una ristrutturazione sicuramente le tempistiche realizzative si accorciano.
Del risultato finale cosa ne pensate ?
.
Sicuramente l’ambiente è diventato più luminoso e confortevole e gli interventi sono stati puramente decorativi ed estetici.
.
Si possono ottenere dei risultati ottimali optando anche per un restyling,  cogliendo le potenzialità dello spazio !

Desideri il nostro aiuto?

Scrivi qui sotto la tua mail,  ti contatterò per un preventivo gratuito!

    Add Comment